ANALISI DELla pressionE plantarE. ANALISI BAROPODOMETRICA.

Analisi baropodometrica

Grazie a queste analisi si possono rilevare i valori delle pressioni del piede in maniera innocua per il paziente. I dati ottenuti sono precisi, immediati e totalmente ripetibili.

Si ottiene una valutazione dettagliata dell'interazione suolo - piede.

Il baropodometro computerizzato è un sistema all'avanguardia. costituito da un'elettronica che ha superato test di utilizzo di oltre 10 anni.

E' un apparecchiatura che rileva la pressioni plantari sia in stato di moto che in stato di quiete.

Oggi è modulare, di concezione tecnologica avanzatissima, costituita da una piattaforma barosensibile con sensori, inserita in un camminamento di deambulazione di circa tre metri, collegata a un computer con stampante a colori.

Tutti gli esami baropodometrici e posturali computerizzati dell'Ortopedia Tecnica Alcamese vengono effettuati in situazioni di staticità e dinamicità.

La valutazione baropodometrica è indispensabile per studiare il piede in condizioni statiche, dinamiche e dinamiche multiple. Così si può impostare il plantare ortopedico.

E' indicata per il piede pediatrico (piattismo, varismo, valgismo) che per l'adulto che ha problemi di appoggio (metatarsalgie, talloniti, fasciti). Anche per i diabetici con problemi vascolari e per gli sportivi (con disturbi di sovraccarico frequenti).

Il paziente cammina su una pedana che analizza i carichi. Si rilevano le alterazioni tra destra e sinistra, da fermi e camminando, la distribuzione tra retropiede e avampiede, gli appoggi metatarsali e dei talloni. L'esame si può eseguire a piede nudo e con le scarpe.

Il test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico e indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento.

ORTOPEDIA O.T.A.

Sede di Alcamo

V. Aldo Moro, 6/8 91011 ALCAMO (TP)
Email: ortopediatecalcamese@alice.it
Tel: 0924 24635 - Fax 0924 24635

Cookie | Privacy
si4web

Convenzionato ASP-INAIL

Esame Baropodometrico Bio-Posturale
Computerizzazione del Passo