Plantari ortopedici

Il plantare è un presidio sanitario volto a modificare i rapporti articolari del piede al fine di raggiungere un equilibrio morfo-strutturale dell'arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica sia in dinamica.

Si eseguono, su prescrizione del medico, tutte le tipologie di plantare su misura sia per gli sportivi, sia per la correzione posturale e la correzione di patologie del piede. 

Alcuni esempi: dall'ortesi neutra stragalica in carbonio (ortesi di Root) ai plantari biomeccanici, plantari propriocettivi, plantari su calco gessato, plantari per il trattamento di patologie pediatriche, per il trattamento del piede diabeito, plantari per lo sportivo.

I materiali utilizzati sono innovativi per potervi offrire ortesi mobili di poco ingombro, flessibili, stabili nelle calzature, leggere ed elastiche.

L'aggiornamento è continuo sui materiali (metallici, acrilici, lattice accanto a cuoio e sughero) e sulle tecniche di costruzione.

Consulenza specialistiche

Se il cliente ne fa specifica richiesta, l'Ortopedia Tecnica Alcamese di Facchetti Anna rilascia anche consulenze specialistiche nel settore della tecnica ortopedica per i seguenti prodotti:


- tutori degli arti inferiori; 

- tutori degli arti superiori;

- ortesi spinali di varia natura;

- arti artificiali


Consulenze valide e competenti che derivano dai più di 20 anni di presenza sul mercato sanitario e ortopedico.


Dall'esame baropodometrico realizzato può essere eseguita direttamente l'ortesi plantare su misura, anche con l'ausilio di macchinari CAD CAM, che lavorano direttamente il plantare basandosi sull'esame statico dinamico acquisito.